Il Master “L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)” (Codice MA1450) è un percorso formativo di primo livello dedicato a educatori e insegnanti che desiderano eccellere nel campo dell’educazione inclusiva. Questo programma si focalizza sulla promozione e prevenzione educativa, fornendo un sostegno individuale lungo tutte le fasi della vita, specialmente nei momenti di fragilità.
In un contesto in cui l’educazione inclusiva rappresenta un elemento fondamentale dell’ambito educativo e scolastico, il nostro Master offre una formazione approfondita su servizi e metodologie specifiche. Questo percorso si allinea con gli obiettivi strategici delineati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gli standard europei, evidenziando la sua rilevanza nell’attuale panorama educativo.
Cosa rende il nostro Master un’opzione vantaggiosa per educatori e insegnanti? Innanzitutto, la flessibilità del percorso e-learning, che permette di conciliare gli studi con gli impegni personali e professionali. Inoltre, offriamo l’accesso a esperti docenti di comprovata esperienza nel campo dell’educazione inclusiva. Il nostro approccio prevede un sostegno personalizzato per ogni partecipante, garantendo un apprendimento di alta qualità.
Partecipando a questo Master, avrai anche l’opportunità di guadagnare punti nelle graduatorie e migliorare il tuo curriculum, aumentando così le tue prospettive professionali. Alla base del nostro programma vi sono i principi dell’insegnamento inclusivo, che riconoscono l’importanza delle nuove tecnologie nel facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica.
L’uso di queste tecnologie è particolarmente efficace per supportare gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Se sei un educatore o un insegnante interessato a diventare un esperto in educazione inclusiva e sviluppare competenze fondamentali per il contesto educativo attuale, il nostro Master è la scelta ideale per te.
Il Master “L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)” (Codice MA1450) rappresenta un’occasione formativa di fondamentale importanza per chi desidera intraprendere la professione di educatore o insegnante. Concentrandosi sulla promozione e prevenzione educativa, nonché sul sostegno personalizzato nelle situazioni di fragilità, il percorso crea una solida base nel mondo dell’educazione e della scuola, fornendo servizi e metodologie appositamente sviluppati.
L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo. Queste attività sono supportate da tutor e esperti tecnologici e di contenuto, che guidano i corsisti attraverso il percorso e interagiscono con loro per rispondere alle domande. La fruizione dei materiali didattici, compresi video lezioni e dispense, è flessibile e adattabile alle esigenze dei singoli studenti, consentendo lo studio in qualsiasi momento durante la giornata.
Il corso si distingue per i seguenti contenuti didattici:
Apprendimento cooperativo 15 CFU
BES e problematiche giovanili 15 CFU
Screening e potenziamento dei DSA 9 CFU
Tecnologie di supporto ai DSA 9 CFU
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva 9 CFU
PROVA FINALE 3 CFU
Questo master è il risultato di un’attenta progettazione che rispetta appieno la normativa vigente, ma va oltre. Il suo obiettivo primario è arricchire il profilo professionale degli educatori e degli insegnanti, preparandoli a fronteggiare in modo efficace le sfide concrete che emergono all’interno dell’ambiente scolastico. I contenuti del corso sono appositamente strutturati per affrontare argomenti specifici e superare le complessità organizzative e pedagogiche legate all’educazione, con un’attenzione particolare verso gli studenti con esigenze speciali.
Nel contesto di un’educazione inclusiva, il master sottolinea il ruolo vitale delle Funzioni esecutive per una didattica inclusiva, che acquisiscono un’importanza sempre crescente nei concorsi pubblici per il ruolo di docente. Questi contenuti non solo arricchiscono la formazione, ma rispondono anche agli obiettivi delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nelle direttive europee. La didattica inclusiva è una componente fondamentale per il futuro dell’istruzione e il miglioramento dell’esperienza educativa per tutti gli studenti.
Modalità esame finale:
L’esame finale, essenziale per il conseguimento del titolo, può essere sostenuto dal candidato soltanto dopo 8 mesi dalla data di immatricolazione. La struttura del corso, aderente alla normativa vigente, si sviluppa nell’arco di un anno accademico, consentendo agli studenti di approfondire gli argomenti con calma e assimilarne i contenuti in maniera approfondita.
Una volta trascorso il periodo necessario per prenotare l’esame di profitto, agli studenti sarà richiesto di aver raggiunto almeno l’80% di visualizzazioni del materiale audiovisivo associato al corso. Questa misura garantisce che gli studenti abbiano acquisito una comprensione completa dei concetti trattati e siano pronti per affrontare l’esame.
Gli studenti avranno l’opportunità di selezionare una delle numerose sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, seguendo il calendario degli appelli. L’esame stesso sarà costituito da un’unica prova strutturata in trenta quesiti a risposta multipla coerente con tutti gli argomenti trattati nel corso, da completare entro un limite di 30 minuti.
Esame Finale e Punto in Graduatorie:
Una volta superato con successo l’esame finale, il corsista avrà la possibilità di scaricare l’attestato finale dalla propria area riservata. Questo attestato rappresenta un elemento di valore poiché consente l’inserimento del titolo acquisito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia).
L’attestato ottenuto è valutato un punto nella graduatoria. Questo punto aggiuntivo costituisce un fattore determinante per aumentare il punteggio totale e, di conseguenza, migliorare la posizione all’interno delle graduatorie. Questa opportunità può fare la differenza nella competizione per l’accesso ai ruoli di insegnante, offrendo ai corsisti un vantaggio tangibile per il reclutamento.
Il master di primo livello L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) (Codice MA1450) è dedicato agli aspiranti docenti sia a coloro che essendo già inseriti nelle graduatorie GPS di seconda fascia, intendono incrementare il proprio CV inserendo importanti elementi didattici ed aggiungendo un ulteriore titolo esprimibile in graduatoria. Il corso è particolarmente indicato anche per gli educatori ma più in generale per tutti quei soggetti che rappresentano la Comunità Educante.
Il corso è progettato con l’obiettivo di sviluppare competenze approfondite nel contesto dei disturbi specifici di apprendimento degli studenti, in linea con l’approccio all’insegnamento inclusivo. La finalità primaria è fornire agli partecipanti strumenti concreti e suggerimenti pratici per affrontare efficacemente situazioni sia di recupero mirato a specifiche difficoltà, sia di potenziamento generale e di supporto emotivo-motivazionale e di metodo di studio degli alunni. In quest’ottica, si tratta di integrare le tecnologie nell’insegnamento, ridefinendo pedagogicamente e cognitivamente i confini, i contenuti e le azioni della didattica, per rispondere alle nuove sfide socio-culturali.
Il percorso formativo abbraccia il concetto di apprendimento cooperativo e affronta le tematiche legate ai BES e alle problematiche giovanili, insieme al rafforzamento delle competenze dei DSA. Vengono esplorate le tecnologie come supporto ai DSA e si mettono in primo piano le Funzioni esecutive per una didattica inclusiva. Questi insegnamenti sono strategici per l’attuazione di un apprendimento significativo che vada oltre le barriere individuali, rispondendo agli obiettivi delineati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalle direttive europee.
In definitiva, il Master mira a creare un contesto educativo inclusivo, in cui l’integrazione di strumenti digitali non solo supporti gli studenti con esigenze speciali, ma arricchisca l’apprendimento per tutti gli alunni. L’obiettivo è sviluppare ambienti didattici in cui diversi stili e abilità siano valorizzati, conformandosi a standard di apprendimento all’avanguardia.
Il Master di primo livello “ L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)” (Codice MA1450) è accessibile a candidati con diversi livelli di formazione:
Diploma di Laurea Triennale;
Laurea Specialistica e/o Laurea Magistrale;
Laurea a ciclo unico V.O.
L’Università Pegaso offre questa opportunità di formazione a individui con differenti background educativi, consentendo loro di ampliare le loro conoscenze e competenze nel campo dell’educazione inclusiva.
Il Master di primo livello “L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)” (Codice MA1450) rappresenta un percorso formativo specializzato che si concentra sull’impiego delle tecnologie per promuovere un apprendimento inclusivo, rivolto sia agli studenti con BES e DSA, sia a tutti gli alunni. Questa scelta formativa riveste un’importanza strategica per coloro che desiderano diventare docenti, sia per chi è già presente nelle graduatorie GPS di seconda fascia e mira ad arricchire il proprio curriculum con metodologie educative all’avanguardia e strumenti digitali innovativi. Queste competenze risultano fondamentali per coinvolgere e stimolare gli studenti, conferendo un valore aggiunto al proprio insegnamento e rendendo il proprio curriculum ancor più competitivo.
Il corso rappresenta un’opportunità preziosa non solo per educatori, ma anche per chi fa parte della Comunità Educante o per chiunque desideri arricchire la propria carriera professionale. I motivi per considerare questo corso includono:
Flessibilità nell’apprendimento tramite modalità e-learning:
L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo.
Costi Accessibili e Vantaggi Esclusivi:
Grazie alla collaborazione con il nostro ECP Dolomiti, il costo del master è di soli € 350,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo). Il pagamento è in un’unica soluzione. Un risparmio notevole considerando che senza convenzione il prezzo è di € 450,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Inoltre, mettiamo a vostra disposizione materiale di studio specifico, ottimizzando così il vostro percorso formativo per garantire un risultato positivo e soddisfacente nella prova finale.
Supporto Esperto e Guida Personalizzata:
Il nostro team di esperti docenti sarà al vostro fianco, guidandovi attraverso il percorso di apprendimento. Gli insegnamenti sulle Funzioni esecutive per una didattica inclusiva, l’apprendimento cooperativo e il supporto ai BES e DSA arricchiranno il tuo bagaglio professionale, rendendoti più competitivo nel mondo dell’istruzione.
Esame Finale Sfida e Opportunità:
L’esame finale è un bilanciato mix di conoscenze teoriche e spunti didattico educativi da utilizzare in classe. Strutturato in 30 quesiti a risposta multipla, coerenti con gli argomenti trattati a cui il corsista dovrà rispondere in 30 minuti. Si tratta di una prova ampiamente abbordabile per coloro che hanno dedicato la giusta attenzione al corso.
Punti in Graduatorie e Valorizzazione del CV:
Una volta superato con successo l’esame finale, il corsista avrà la possibilità di scaricare l’attestato finale dalla propria area riservata. Questo attestato rappresenta un elemento di valore poiché consente l’inserimento del titolo acquisito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia). Inoltre, le nuove tecnologie e l’utilizzo di queste per affrontare esigenze speciali trovano sempre più applicazioni pratiche in ambito didattico ed educativo, il titolo rappresenta un elemento di rilievo per valorizzare il CV di un docente moderno e incline alle tecnologie.
Unisciti a noi nel perseguire l’eccellenza nell’educazione inclusiva attraverso Il Master di primo livello L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) (Codice MA1450).
Questo master, “L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)” (Codice MA1450), si distingue per la sua attenzione ai dettagli e per le ricadute concrete che offre ai partecipanti. Attraverso un approccio integrato e innovativo, il corso affronta aspetti cruciali dell’educazione inclusiva, offrendo strumenti pratici e soluzioni efficaci per affrontare le sfide dell’insegnamento moderno.
Una delle principali ricadute pratiche è l’acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie per creare ambienti didattici inclusivi. Gli insegnamenti su Apprendimento cooperativo, BES e problematiche giovanili, Screening e potenziamento dei DSA, Tecnologie di supporto ai DSA e Funzioni esecutive per una didattica inclusiva, forniscono agli educatori e agli insegnanti strumenti concreti per adattare l’insegnamento alle esigenze diverse degli studenti, includendo coloro con BES e DSA.
Inoltre, il master si pone in linea con gli obiettivi del PNRR e dell’Unione Europea, ponendo l’accento sull’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento. Questo aspetto non solo migliora l’accessibilità all’apprendimento per gli studenti con esigenze speciali, ma arricchisce anche l’esperienza di apprendimento per tutti gli studenti, rendendo l’educazione più coinvolgente e adattabile.
L’approccio pratico di questo corso si traduce in competenze che possono essere applicate direttamente in aula. Gli educatori e gli insegnanti saranno in grado di progettare lezioni innovative, utilizzando le tecnologie come strumenti di supporto per garantire l’effettiva partecipazione e il successo degli studenti con esigenze speciali.