Il Master “Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative” (Codice MA1449) è un percorso formativo di primo livello ideato appositamente per educatori e insegnanti che desiderano eccellere nel campo dell’educazione inclusiva e sviluppare competenze fondamentali per il contesto educativo attuale.
Questo corso è focalizzato sulla promozione e prevenzione educativa, nonché sul sostegno individuale lungo tutte le fasi della vita, particolarmente in situazioni di fragilità. Nel panorama educativo e scolastico attuale, in cui questo ambito riveste un ruolo cruciale, il programma offre un’approfondita formazione su servizi e metodologie specifiche.
Gli obiettivi strategici delineati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e gli standard europei mettono in luce l’importanza di questa formazione, che si allinea perfettamente con le priorità educative attuali.
Ciò che rende questo Master un’opzione altamente vantaggiosa per educatori e insegnanti è la sua flessibilità, grazie al percorso e-learning, che permette di conciliare gli studi con gli impegni personali e professionali. Inoltre, offriamo l’opportunità di accedere a esperti docenti con una vasta esperienza nel campo dell’educazione inclusiva. Ogni partecipante beneficerà di un supporto personalizzato per garantire un apprendimento di alta qualità.
Partecipando a questo Master, avrai anche l’opportunità di guadagnare punti nelle graduatorie e migliorare il tuo curriculum, aumentando così le tue prospettive professionali.
Il lavoro dell’educatore e del docente nel campo della promozione e prevenzione educativa, insieme al sostegno individuale in situazioni di fragilità, è fondamentale e costituisce un campo ben definito all’interno dell’ambito educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche. Se sei un educatore o un insegnante desideroso di eccellere in questo settore, il nostro Master è la scelta ideale per te.
Il Master di primo livello “Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative” (Codice MA1449) offre un’opportunità formativa essenziale per coloro che aspirano a intraprendere la carriera di educatori e insegnanti. Questo percorso è focalizzato sulla promozione e prevenzione educativa, nonché sul sostegno individuale in situazioni di fragilità, creando una solida base nel campo dell’educazione e della scuola, con servizi e metodologie specificamente indirizzati.
L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo. Queste attività sono supportate da tutor e esperti tecnologici e di contenuto, che guidano i corsisti attraverso il percorso e interagiscono con loro per rispondere alle domande. La fruizione dei materiali didattici, compresi video lezioni e dispense, è flessibile e adattabile alle esigenze dei singoli studenti, consentendo lo studio in qualsiasi momento durante la giornata.
Il corso si distingue per i seguenti contenuti didattici:
Interculturalità 12 CFU
Normativa dei servizi educativi 12 CFU
Didattica dell’inclusione 12 CFU
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi 12 CFU
La progettazione e la valutazione in ambito europeo 6 CFU
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori 5 CFU
Prova finale (prova scritta) 1 CFU
Questo master è stato attentamente progettato per rispondere ai requisiti della normativa vigente. Il suo obiettivo principale è arricchire il curriculum del professionista e prepararlo ad affrontare le sfide pratiche che si presentano all’interno dell’ambiente scolastico. I contenuti del corso si focalizzano su argomenti specifici, finalizzati a superare le difficoltà organizzative e pedagogiche che emergono nell’educazione degli studenti con particolare attenzione agli studenti con esigenze speciali.
Tra i punti di forza che caratterizzano tutti i corsi offerti da Unipegaso, vi è un’attenzione speciale rivolta a discipline chiave come la Didattica dell’Inclusione, Normativa dei servizi educativi. Queste materie trasversali sono sempre più rilevanti nei concorsi pubblici per il ruolo di docente e rivestono un ruolo fondamentale per tutti coloro che si dedicano all’ambito dell’educazione.
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Modalità esame finale:
L’esame finale, essenziale per il conseguimento del titolo, può essere sostenuto dal candidato soltanto dopo 8 mesi dalla data di immatricolazione. La struttura del corso, aderente alla normativa vigente, si sviluppa nell’arco di un anno accademico, consentendo agli studenti di approfondire gli argomenti con calma e assimilarne i contenuti in maniera approfondita.
Una volta trascorso il periodo necessario per prenotare l’esame di profitto, agli studenti sarà richiesto di aver raggiunto almeno l’80% di visualizzazioni del materiale audiovisivo associato al corso. Questa misura garantisce che gli studenti abbiano acquisito una comprensione completa dei concetti trattati e siano pronti per affrontare l’esame.
Gli studenti avranno l’opportunità di selezionare una delle numerose sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, seguendo il calendario degli appelli. L’esame stesso sarà costituito da un’unica prova strutturata in trenta quesiti a risposta multipla coerente con tutti gli argomenti trattati nel corso, da completare entro un limite di 30 minuti.
Esame Finale e Punto in Graduatorie:
Una volta superato con successo l’esame finale, il corsista avrà la possibilità di scaricare l’attestato finale dalla propria area riservata. Questo attestato rappresenta un elemento di valore poiché consente l’inserimento del titolo acquisito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia).
L’attestato ottenuto è valutato un punto nella graduatoria. Questo punto aggiuntivo costituisce un fattore determinante per aumentare il punteggio totale e, di conseguenza, migliorare la posizione all’interno delle graduatorie. Questa opportunità può fare la differenza nella competizione per l’accesso ai ruoli di insegnante, offrendo ai corsisti un vantaggio tangibile per il reclutamento.
Gli obiettivi di questo corso sono molteplici e possono essere descritti in linea generale secondo quest’ordine:
una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori indicati.
Il Corso mira a promuovere un’avanzata conoscenza nell’ambito delle discipline delle scienze dell’educazione e della formazione, inerenti ai settori dell’analisi e intervento educativo, nonché delle risorse formative e dei servizi educativi. Nello specifico il corso è finalizzato a sviluppare un’approfondita conoscenza delle epistemologie dell’educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con particolare riguardo alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l’organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi. Inoltre, il corso mira a consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell’integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità. Saper elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi ed applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi e in ambito Europeo. Maturare competenze in merito alla progettazione e realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.
Attraverso una prospettiva collaborativa, questo corso si propone di creare un percorso condiviso tra docenti disciplinari, docenti di sostegno, pedagogisti ed educatori. Questa collaborazione mira a promuovere un approccio inclusivo che riconosca e valorizzi le diverse competenze e prospettive di ciascun professionista coinvolto, contribuendo a creare un ambiente educativo arricchito e rispettoso delle diversità.
Il Master di primo livello “Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative” (Codice MA1449) è accessibile a candidati con diversi livelli di formazione:
Diploma di Laurea Triennale;
Laurea Specialistica e/o Laurea Magistrale;
Laurea a ciclo unico V.O.
L’Università Pegaso offre questa opportunità di formazione a individui con differenti background educativi, consentendo loro di ampliare le loro conoscenze e competenze nel campo dell’educazione inclusiva.
Il Master di primo livello “Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative” (Codice MA1449) rappresenta una scelta strategica per gli aspiranti docenti sia a coloro che essendo già inseriti nelle graduatorie GPS di seconda fascia, intendono incrementare il proprio CV inserendo importanti elementi didattici ed aggiungendo un ulteriore titolo esprimibile in graduatoria. Il corso è particolarmente indicato per gli educatori ma più in generale per tutti quei soggetti che rappresentano la Comunità Educante e in generale per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio percorso professionale. Le ragioni per cui dovreste considerare questo corso includono:
Flessibilità nell’apprendimento tramite modalità e-learning:
L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo.
Costi Accessibili e Vantaggi Esclusivi:
Grazie alla collaborazione con il nostro ECP Dolomiti, il costo del master è di soli € 350,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo). Il pagamento è in un’unica soluzione. Un risparmio notevole considerando che senza convenzione il prezzo è di € 450,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Inoltre, mettiamo a vostra disposizione materiale di studio specifico, ottimizzando così il vostro percorso formativo per garantire un risultato positivo e soddisfacente nella prova finale.
Supporto Esperto e Guida Personalizzata:
Il nostro team di esperti docenti sarà al vostro fianco, guidandovi attraverso il percorso di apprendimento. Il tutoraggio personalizzato vi fornirà il supporto necessario per affrontare ogni sfida e completare con successo il corso.
Esame Finale Sfida e Opportunità:
L’esame finale è un bilanciato mix di conoscenze teoriche e spunti didattico educativi da utilizzare in classe. Strutturato in 30 quesiti a risposta multipla, coerenti con gli argomenti trattati a cui il corsista dovrà rispondere in 30 minuti. Si tratta di una prova ampiamente abbordabile per coloro che hanno dedicato la giusta attenzione al corso.
Punti in Graduatorie e Valorizzazione del CV:
Una volta superato con successo l’esame finale, il corsista avrà la possibilità di scaricare l’attestato finale dalla propria area riservata. Questo attestato rappresenta un elemento di valore poiché consente l’inserimento del titolo acquisito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia). Inoltre, per la particolarità dei temi affrontati che trovano sempre più spazio e valorizzazione all’interno della Comunità Educante, il titolo rappresenta un elemento essenziale per caratterizzare il CV di un docente di valore.
Unisciti a noi nel perseguire l’eccellenza nell’educazione inclusiva attraverso Il Master di primo livello “Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative” (Codice MA1449).
Uno dei punti di forza del “Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative” (Codice MA1449)
Metodologie E-Learning Innovative:
La metodologia e-learning adottata offre flessibilità e accessibilità, consentendo ai partecipanti di gestire il proprio percorso formativo in base alle loro esigenze. I materiali didattici sviluppati ad hoc, insieme alle attività interattive, stimolano un apprendimento attivo e coinvolgente.
Interazione e Supporto Docente:
Il corso promuove un ambiente di apprendimento collaborativo, in cui i partecipanti possono interagire con docenti esperti e ricevere supporto personalizzato. L’approccio interattivo favorisce la condivisione di prospettive e idee, arricchendo l’esperienza formativa.
Applicazione Pratica in Contesti Educativi:
Le competenze acquisite nel corso trovano applicazione diretta in contesti educativi reali. I partecipanti sviluppano progetti e strategie che possono essere implementati nelle loro pratiche, generando impatti tangibili nell’ambito educativo.
Coerenza con Obiettivi Nazionali ed Europei:
Il Master è in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con le direttive europee in materia di educazione inclusiva e sviluppo professionale degli educatori. Partecipando al corso, i professionisti contribuiscono all’implementazione di politiche educative all’avanguardia e all’adozione di strategie coerenti con gli standard internazionali.
Valorizzazione del Profilo e Punti in Graduatoria:
Superare con successo l’esame finale e ottenere l’attestato rappresenta un punto di forza per il curriculum, offrendo l’opportunità di guadagnare un punto aggiuntivo nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia). Questo riconoscimento evidenzia il impegno verso l’eccellenza educativa, l’inclusione e la formazione continua.
Partecipando a questo Master, i professionisti dell’educazione aprono nuove prospettive per la propria crescita professionale e contribuiscono alla trasformazione positiva delle pratiche educative, promuovendo un approccio inclusivo e avanzato nell’ambiente scolastico e formativo..