MA1451 Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

Master di primo livello UniPegaso”Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) ; 1 punto GPS
Durata
1 Anno
CFU
60
Livello
Master di primo livello
Codice
MA1451

Descrizione

Il Master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) è un percorso avanzato per affrontare le sfide dell’educazione inclusiva e delle difficoltà di apprendimento.

 

L’obiettivo è sviluppare competenze per affrontare i problemi e i disturbi degli studenti, organizzando l’apprendimento in base alle esigenze. Si punta a riscoprire le fonti di motivazione e sviluppare relazioni significative.

 

La formazione multidisciplinare si propone di fornire una visione completa dell’ambito scolastico, affrontando in modo olistico le sfide educative.

 

Si focalizza sull’identificazione e valutazione di studenti con difficoltà di apprendimento, formando esperti in interventi pedagogici. Il Master abbraccia la pedagogia generale, la psicologia dell’educazione e la comunicazione didattica.

 

Le conoscenze teoriche e operative si integrano per comprendere le problematiche legate all’apprendimento e agli aspetti cognitivi ed emotivi.

 

Il Master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) è un’opportunità formativa essenziale per chiunque desideri intraprendere o consolidare una carriera nell’educazione inclusiva, contribuendo al miglioramento dell’esperienza educativa di ogni studente.

Caratteristiche del Master

Il Master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) si configura come un’opportunità formativa di primaria importanza per chi ambisce a intraprendere il ruolo di insegnante o per chi già opera nel settore educativo e desidera arricchire le proprie competenze con strumenti didattici avanzati. Il suo scopo fondamentale è quello di attuare interventi pedagogici all’interno dell’ambiente educativo, diffondendo competenze professionali e culturali di vitale rilevanza nei campi della pedagogia generale e sperimentale. Questo percorso si caratterizza per l’armoniosa fusione tra teoria e pratica, consentendo ai partecipanti di non solo assimilare solide basi teoriche, ma anche di sviluppare abilità pratiche e metodologie innovative. Grazie a una prospettiva integrativa, il Master si propone di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti indispensabili per affrontare le sfide attuali dell’educazione inclusiva e delle difficoltà di apprendimento, rispondendo così alle esigenze formative di chi desidera emergere nel panorama educativo contemporaneo.

 

L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo. Queste attività sono supportate da tutor e esperti tecnologici e di contenuto, che guidano i corsisti attraverso il percorso e interagiscono con loro per rispondere alle domande. La fruizione dei materiali didattici, compresi video lezioni e dispense, è flessibile e adattabile alle esigenze dei singoli studenti, consentendo lo studio in qualsiasi momento durante la giornata.

 

Il corso si distingue per i seguenti contenuti didattici:

 

Il mobile learning                10       CFU

Ricerca empirica e progettazione                        10       CFU

Psicologia dell’orientamento                    10       CFU

Tecnologie didattiche per l’inclusione               10       CFU

La classe rovesciata                       10       CFU

La valutazione dell’intervento nella realtà scolastica             6          CFU

Prova finale

 

Il Master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) rappresenta il risultato di un’attenta progettazione che non solo si conforma alla normativa vigente, ma la supera. La sua missione primaria è l’enrichment del profilo professionale di educatori e insegnanti, dotandoli delle competenze essenziali per affrontare con successo le sfide pratiche che sorgono nell’ambito scolastico. I contenuti del corso sono stati attentamente strutturati per affrontare argomenti specifici e superare le complessità organizzative e pedagogiche connesse all’educazione, con una particolare attenzione alle esigenze speciali degli studenti.

 

All’interno di un’ottica di educazione inclusiva, il master enfatizza in modo significativo il ruolo cruciale delle Funzioni esecutive per una didattica inclusiva, che guadagnano crescente rilievo nei concorsi pubblici per il ruolo di docente. Questi contenuti non solo arricchiscono la formazione, ma sono anche allineati agli obiettivi delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nelle direttive europee. La promozione della didattica inclusiva emerge come un fondamentale pilastro per il futuro dell’istruzione e per il costante miglioramento dell’esperienza educativa di tutti gli studenti.

 

Modalità esame finale:

 

L’esame finale, essenziale per il conseguimento del titolo, può essere sostenuto dal candidato soltanto dopo 8 mesi dalla data di immatricolazione. La struttura del corso, aderente alla normativa vigente, si sviluppa nell’arco di un anno accademico, consentendo agli studenti di approfondire gli argomenti con calma e assimilarne i contenuti in maniera approfondita.

 

Una volta trascorso il periodo necessario per prenotare l’esame di profitto, agli studenti sarà richiesto di aver raggiunto almeno l’80% di visualizzazioni del materiale audiovisivo associato al corso. Questa misura garantisce che gli studenti abbiano acquisito una comprensione completa dei concetti trattati e siano pronti per affrontare l’esame.

 

Gli studenti avranno l’opportunità di selezionare una delle numerose sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, seguendo il calendario degli appelli. L’esame stesso sarà costituito da un’unica prova strutturata in trenta quesiti a risposta multipla coerente con tutti gli argomenti trattati nel corso, da completare entro un limite di 30 minuti.

 

Esame Finale e Punto in Graduatorie:

 

Una volta superato con successo l’esame finale, il corsista avrà la possibilità di scaricare l’attestato finale dalla propria area riservata. Questo attestato rappresenta un elemento di valore poiché consente l’inserimento del titolo acquisito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia).

 

L’attestato ottenuto è valutato un punto nella graduatoria. Questo punto aggiuntivo costituisce un fattore determinante per aumentare il punteggio totale e, di conseguenza, migliorare la posizione all’interno delle graduatorie. Questa opportunità può fare la differenza nella competizione per l’accesso ai ruoli di insegnante, offrendo ai corsisti un vantaggio tangibile per il reclutamento.

 

Finalità

Il Master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) è un percorso formativo dedicato sia agli aspiranti docenti che desiderano arricchire il proprio profilo, sia a coloro già inseriti nelle graduatorie GPS di seconda fascia, che intendono aggiungere elementi didattici di rilievo al proprio curriculum e ottenere un ulteriore titolo valorizzabile nelle graduatorie. Questo corso è altamente indicato anche per gli educatori e, in generale, per chi è parte della Comunità Educante.

 

La finalità del Master è affrontare in modo metodico e attento le problematiche e i disturbi dell’apprendimento che gli alunni possono incontrare, superandoli e ristrutturando il processo di apprendimento e di attenzione in base ai loro tempi e bisogni. Ciò contribuisce a riscoprire le radici del proprio processo di sviluppo e delle relazioni con gli altri, come insegnanti, familiari e compagni di classe. L’obiettivo principale del Master è far acquisire competenze multidisciplinari e interdisciplinari, promuovendo una visione trasversale sia verticale che orizzontale nel contesto scolastico.

 

L’attenzione si concentra sull’identificazione e la valutazione degli studenti con disturbi dell’apprendimento e altre difficoltà scolastiche, come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo e dell’attenzione. Il Master si propone di attuare interventi pedagogici all’interno dei contesti educativi, attraverso la trasmissione di competenze professionali e culturali nei campi della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione e della comunicazione educativa e didattica. Le conoscenze teoriche si affiancano alle competenze operative per identificare problematiche legate all’apprendimento e affrontare gli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali associati.

 

Il percorso formativo abbraccia il concetto di apprendimento cooperativo e affronta tematiche legate ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e alle problematiche giovanili. Si rafforzano inoltre le competenze per gestire gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Le tecnologie vengono esplorate come supporto per gli studenti con DSA, e si dà particolare rilievo alle Funzioni Esecutive per una didattica inclusiva. Questi insegnamenti si dimostrano strategici per promuovere un apprendimento significativo che superi le barriere individuali, in linea con gli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalle direttive europee.

 

In definitiva, il Master si impegna a creare un ambiente educativo inclusivo, in cui l’integrazione delle tecnologie digitali non solo supporta gli studenti con esigenze speciali, ma arricchisce l’apprendimento di tutti gli alunni. L’obiettivo è sviluppare ambienti didattici che valorizzino diversi stili e abilità, conformandosi agli standard di apprendimento all’avanguardia. Unisciti a noi per contribuire alla creazione di un’istruzione inclusiva e innovativa.

 

Titoli di accesso

Il Master di primo livello “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) è accessibile a candidati con diversi livelli di formazione:

 

Diploma di Laurea Triennale;

Laurea Specialistica e/o Laurea Magistrale;

Laurea a ciclo unico V.O.

 

L’Università Pegaso offre questa opportunità di formazione a individui con differenti background educativi, consentendo loro di ampliare le loro conoscenze e competenze nel campo dell’educazione inclusiva.

Perché sceglierlo

Il master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) ha come obiettivo principale l’attuazione di interventi pedagogici nell’ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. Per raggiungere questo scopo, è necessario un equilibrato connubio di conoscenze teoriche e competenze operative, consentendo di individuare problemi legati all’apprendimento scolastico e affrontare aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali con metodo e attenzione.

 

Questa scelta formativa riveste una rilevanza strategica per coloro che ambiscono a diventare docenti, sia per gli aspiranti che per coloro che sono già presenti nelle graduatorie GPS di seconda fascia. Questo Master offre l’opportunità di arricchire il proprio curriculum con metodologie educative all’avanguardia e strumenti digitali innovativi. Queste competenze, infatti, sono fondamentali per coinvolgere e stimolare gli studenti, aggiungendo valore al processo di insegnamento e rendendo il proprio profilo professionale ancora più competitivo.

 

Il corso rappresenta un’opportunità preziosa non solo per gli educatori, ma anche per chi fa parte della Comunità Educante e per chiunque desideri arricchire la propria carriera professionale. Le ragioni per considerare questo corso includono:

 

Flessibilità nell’apprendimento tramite modalità e-learning:

 

 L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo.

 

Costi Accessibili e Vantaggi Esclusivi:

 

Grazie alla collaborazione con il nostro ECP Dolomiti, il costo del master è di soli € 350,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo). Il pagamento è in un’unica soluzione. Un risparmio notevole considerando che senza convenzione il prezzo è di € 450,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)

Inoltre, mettiamo a vostra disposizione materiale di studio specifico, ottimizzando così il vostro percorso formativo per garantire un risultato positivo e soddisfacente nella prova finale.

 

Supporto Esperto e Guida Personalizzata:

Il nostro team di docenti altamente qualificati sarà al vostro fianco, offrendo un supporto prezioso e guidandovi con competenza lungo l’intero percorso di apprendimento. Sarete immersi in metodologie all’avanguardia, tra cui la didattica inclusiva, la ricerca empirica e la progettazione didattica. In particolare, esplorerete l’innovativa strategia della classe rovesciata, che rivoluziona l’approccio tradizionale all’insegnamento. Questi approcci non solo promuovono un apprendimento cooperativo dinamico, ma forniscono anche le competenze necessarie per offrire un efficace supporto agli studenti con BES e DSA. Queste esperienze arricchiranno notevolmente il vostro bagaglio professionale, conferendovi una solida base di conoscenze e abilità, e vi renderanno più competitivi e preparati nel panorama dell’istruzione di oggi.

 

Esame Finale Sfida e Opportunità:

L’esame finale è un bilanciato mix di conoscenze teoriche e spunti didattico educativi da utilizzare in classe. Strutturato in 30 quesiti a risposta multipla, coerenti con gli argomenti trattati a cui il corsista dovrà rispondere in 30 minuti. Si tratta di una prova ampiamente abbordabile per coloro che hanno dedicato la giusta attenzione al corso.

 

 

Punti in Graduatorie e Valorizzazione del CV:

 

Una volta completato con successo l’esame finale, il partecipante avrà il privilegio di scaricare l’attestato conclusivo direttamente dalla propria area riservata. Questo attestato non solo rappresenta un titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia), ma assume anche un significato più ampio nell’attuale panorama educativo.

 

Considerando che le nuove tecnologie e le metodologie avanzate sono sempre più impiegate per affrontare le esigenze speciali e promuovere l’inclusione, possedere questo titolo offre l’opportunità di arricchire il curriculum vitae con competenze fondamentali. Queste competenze includono l’applicazione di strategie di didattica inclusiva, la gestione delle difficoltà di apprendimento, e l’adozione di approcci pedagogici che tengono conto delle diversità individuali e delle esigenze degli studenti.

 

Unisciti a noi nel perseguire l’eccellenza nell’educazione inclusiva attraverso l’iscrizione al Master di primo livello “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451). Scegli di ampliare la tua base di conoscenza con elementi di ricerca empirica, metodologie di progettazione didattica avanzate e approcci come la classe rovesciata. In questo percorso, sarai guidato da esperti docenti che ti accompagneranno nell’acquisizione di competenze cruciali per l’inclusione e il supporto ai BES e DSA. Unisciti a noi nell’aprire le porte a nuove opportunità di crescita professionale e personale nell’ambito dell’istruzione.

Aspetti Particolari e Ricadute Pratiche

All’interno del Master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451), emerge un approccio formativo che affronta profondamente gli aspetti particolari*legati all’educazione e le ricadute pratiche*che ne derivano. Questo percorso non si limita a fornire una base teorica, ma si concentra sull’applicazione concreta delle conoscenze.

Un pilastro fondamentale del Master è l’adozione di metodologie attive e inclusive. Tra queste, spiccano la *classe rovesciata* e l’*apprendimento cooperativo*. Queste approcci mettono al centro lo studente, promuovendo l’interazione, la partecipazione e un apprendimento personalizzato.

 

Nel contesto educativo contemporaneo, le tecnologie rivestono un ruolo centrale. Il Master affronta in modo approfondito l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva. L’utilizzo di strumenti digitali, applicazioni e risorse online rappresenta una risorsa cruciale per superare le barriere dell’apprendimento.

 

Un’attenzione particolare è riservata agli interventi per disturbi specifici dell’apprendimento. Il Master fornisce competenze necessarie per affrontare sfide come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Queste abilità sono essenziali per creare un ambiente educativo che rispetti le esigenze di tutti gli studenti.

 

L’apprendimento va al di là della sola acquisizione di nozioni. L’aspetto socio-emotivo è altrettanto cruciale. Il Master riconosce l’importanza dello sviluppo socio-emotivo degli studenti. Imparare a gestire emozioni, costruire relazioni positive e promuovere il benessere psicologico è un elemento fondamentale per un apprendimento significativo.

 

Le ricadute pratiche di questo percorso sono profonde e tangibili. I partecipanti saranno in grado di migliorare l’insegnamento, progettando lezioni inclusive ed efficaci che rispondano alle diverse abilità degli studenti. Inoltre, saranno in grado di fornire **supporto personalizzato**, individuando tempestivamente le difficoltà e adottando strategie mirate.

 

Il Master fornisce un titolo distintivo nel curriculum, aprendo le porte alle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia** (GPS II fascia) e ad opportunità lavorative. La formazione su pratiche inclusive, sull’uso delle tecnologie educative e sugli interventi per i disturbi dell’apprendimento contribuisce all’efficacia dell’inclusione scolastica.

 

In definitiva, il Master “Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento” (Codice MA1451) si propone di formare professionisti capaci di affrontare le sfide educative contemporanee, dotandoli degli strumenti concreti per migliorare l’apprendimento di ogni studente, in un contesto inclusivo e all’avanguardia.

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