MA1448 Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

Master di primo livello Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
Master di primo livello Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani; 1 punto nelle GPS
Master di primo livello “Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani” (Codice MA1448); 1 punto nelle GPS
Durata
1 Anno
CFU
60
Livello
Master di primo livello
Codice
MA1448

Descrizione

Il Master “Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani” (Codice MA1448) rappresenta un’opportunità imperdibile per gli aspiranti docenti, compresi coloro già inseriti nelle graduatorie GPS di seconda fascia, desiderosi di potenziare il proprio curriculum inserendo elementi didattici rilevanti e ottenendo un ulteriore titolo spendibile in graduatoria. Questo corso è altresì indicato per educatori e per chi fa parte della Comunità Educante in generale. L’obiettivo principale è superare le barriere linguistiche e di comunicazione, per favorire l’uguaglianza di opportunità e migliorare le condizioni delle persone con tali limitazioni. L’inclusione scolastica dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) riveste un ruolo cruciale, sia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che negli obiettivi europei. Questo corso offre strumenti didattici essenziali per affrontare tali sfide future, promuovendo così una società più inclusiva e un’educazione di qualità.

Caratteristiche del Master

Caratteristiche del Master

Il Master in “Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani” (Codice MA1448) costituisce un’opportunità formativa cruciale per chi desidera avviarsi al mondo dell’insegnamento, concentrando la propria attenzione sull’inclusione e la comunicazione.

 

L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo. Queste attività sono supportate da tutor e esperti tecnologici e di contenuto, che guidano i corsisti attraverso il percorso e interagiscono con loro per rispondere alle domande. La fruizione dei materiali didattici, compresi video lezioni e dispense, è flessibile e adattabile alle esigenze dei singoli studenti, consentendo lo studio in qualsiasi momento durante la giornata.

 

Il corso si distingue per i seguenti contenuti didattici:

 

Normativa (15 CFU)

La LIS storica (10 CFU)

Insegnamento e didattica speciale (10 CFU)

Pedagogia generale (10 CFU)

La nuova didattica codificata (5 CFU)

Project work (5 CFU)

Prova finale (prova scritta) (5 CFU)

 

Questo programma di perfezionamento è stato attentamente progettato per rispondere ai requisiti della normativa vigente. Il suo obiettivo principale è arricchire il curriculum dello studente e prepararlo ad affrontare le sfide pratiche che si presentano all’interno dell’ambiente scolastico. I contenuti del corso si focalizzano su argomenti specifici, finalizzati a superare le difficoltà organizzative e pedagogiche che emergono nell’educazione di studenti con esigenze speciali.

 

Tra i punti di forza che caratterizzano tutti i corsi offerti da Unipegaso, vi è un’attenzione speciale rivolta a discipline chiave come la Didattica dell’Inclusione, gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica. Queste materie trasversali sono sempre più rilevanti nei concorsi pubblici per il ruolo di docente e rivestono un ruolo fondamentale per tutti coloro che si dedicano all’ambito dell’educazione.

 

L’approccio di questo corso è bilanciato tra nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare un project work basato sugli argomenti trattati, contribuendo così attivamente alla progettazione didattica.

 

Modalità esame finale:

 

L’esame finale, essenziale per il conseguimento del titolo, può essere sostenuto dal candidato soltanto dopo 8 mesi dalla data di immatricolazione. La struttura del corso, aderente alla normativa vigente, si sviluppa nell’arco di un anno accademico, consentendo agli studenti di approfondire gli argomenti con calma e assimilarne i contenuti in maniera approfondita.

 

Una volta trascorso il periodo necessario per prenotare l’esame di profitto, agli studenti sarà richiesto di aver raggiunto almeno l’80% di visualizzazioni del materiale audiovisivo associato al corso. Questa misura garantisce che gli studenti abbiano acquisito una comprensione completa dei concetti trattati e siano pronti per affrontare l’esame.

 

Gli studenti avranno l’opportunità di selezionare una delle numerose sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale, seguendo il calendario degli appelli. L’esame stesso sarà costituito da un’unica prova strutturata in trenta quesiti a risposta multipla coerente con tutti gli argomenti trattati nel corso, da completare entro un limite di 30 minuti.

 

Esame Finale e Punto in Graduatorie:

 

Una volta superato con successo l’esame finale, il corsista avrà la possibilità di scaricare l’attestato finale dalla propria area riservata. Questo attestato rappresenta un elemento di valore poiché consente l’inserimento del titolo acquisito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia).

 

L’attestato ottenuto è valutato un punto nella graduatoria. Questo punto aggiuntivo costituisce un fattore determinante per aumentare il punteggio totale e, di conseguenza, migliorare la posizione all’interno delle graduatorie. Questa opportunità può fare la differenza nella competizione per l’accesso ai ruoli di insegnante, offrendo ai corsisti un vantaggio tangibile per il reclutamento.

Finalità

Il percorso formativo è dedicato agli aspiranti docenti sia a coloro che essendo già inseriti nelle graduatorie GPS di seconda fascia, intendono incrementare il proprio CV inserendo importanti elementi didattici ed aggiungendo un ulteriore titolo esprimibile in graduatoria. Il corso è particolarmente indicato anche per gli educatori ma più in generale per tutti quei soggetti che rappresentano la Comunità Educante.

 

In linea con gli obiettivi strategici definiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e adottati dal MIUR, questo corso si impegna a valorizzare la diversità come elemento di arricchimento della comunità, superando le barriere e gli ostacoli che gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possono incontrare.

 

L’obiettivo primario di questo corso è promuovere una nuova prospettiva in cui la diversità venga accolta come un valore positivo anziché essere considerata una “fonte di problemi”. L’obiettivo è costruire una “cultura della diversità” in cui ogni individuo possa svilupparsi in modo unico e differenziato. Le persone con disabilità sono una componente diversa all’interno della più ampia gamma della diversità e hanno il diritto di trovarsi in un ambiente che favorisca l’espressione delle loro capacità e modalità.

 

La diversità, quando non adeguatamente compresa, può suscitare ansie e timori, generando meccanismi di difesa come l’isolamento, i pregiudizi e i pietismi. In tal senso, l’individuo diverso rischia di essere considerato un elemento estraneo che non si riesce ad accettare. Questo può condurre al fenomeno noto del rifiuto, spesso inconscio a livello individuale ma che può diventare un atteggiamento collettivo.

 

Attraverso una prospettiva collaborativa, questo corso si propone di creare un percorso condiviso tra docenti disciplinari, docenti di sostegno, pedagogisti ed educatori. Questa collaborazione mira a promuovere un approccio inclusivo che riconosca e valorizzi le diverse competenze e prospettive di ciascun professionista coinvolto, contribuendo a creare un ambiente educativo arricchito e rispettoso delle diversità.

 

Titoli di accesso

ll Master “Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani” (Codice MA1448) è accessibile a candidati con diversi livelli di formazione:

 

Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado: Questo corso di perfezionamento è aperto a coloro che possiedono un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Questo requisito minimo consente a individui con una base educativa di partecipare e acquisire competenze specializzate nell’ambito dell’inclusione e della comunicazione.

N.B. questo titolo è esprimibile per gli ITP (insegnanti Tecnico Pratici) già inseriti nelle graduatorie GPS di II fascia.

 

Inoltre, il corso è aperto a coloro che possiedono titoli di studio superiori, tra cui:

 

Diploma di Laurea Triennale;

Laurea Specialistica e/o Laurea Magistrale;

Laurea a ciclo unico V.O.

L’Università Pegaso offre questa opportunità di formazione a individui con differenti background educativi, consentendo loro di ampliare le loro conoscenze e competenze nel campo dell’educazione inclusiva.

Perché sceglierlo

IL corso di Perfezionamento “Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani” (Codice MA1448) rappresenta una scelta strategica per gli aspiranti docenti sia a coloro che essendo già inseriti nelle graduatorie GPS di seconda fascia, intendono incrementare il proprio CV inserendo importanti elementi didattici ed aggiungendo un ulteriore titolo esprimibile in graduatoria. Il corso è particolarmente indicato anche per gli educatori ma più in generale per tutti quei soggetti che rappresentano la Comunità Educante e in generale per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio percorso professionale. Le ragioni per cui dovreste considerare questo corso includono:

 

Flessibilità nell’apprendimento tramite modalità e-learning:

 

 L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo.

 

Costi Accessibili e Vantaggi Esclusivi:

 

Grazie alla collaborazione con il nostro ECP Dolomiti, il costo del master è di soli € 350,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo). Il pagamento è in un’unica soluzione. Un risparmio notevole considerando che senza convenzione il prezzo è di € 450,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)

Inoltre, mettiamo a vostra disposizione materiale di studio specifico, ottimizzando così il vostro percorso formativo e supportiamo i nostri corsisti nella realizzazione del Project Work.

 

Supporto Esperto e Guida Personalizzata:

Il nostro team di esperti docenti sarà al vostro fianco, guidandovi attraverso il percorso di apprendimento. Il tutoraggio personalizzato vi fornirà il supporto necessario per affrontare ogni sfida e completare con successo il corso garantendo un’attenzione particolare nella realizzazione del Project Work.

 

Esame Finale Sfida e Opportunità:

L’esame finale è un bilanciato mix di conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche, arricchite dalla realizzazione del Project Work. Strutturato in 30 quesiti a risposta multipla, coerenti con gli argomenti trattati a cui il corsista dovrà rispondere in 30 minuti. Si tratta di una prova ampiamente abbordabile per coloro che hanno dedicato la giusta attenzione al corso.

 

Punti in Graduatorie e Valorizzazione del CV:

 

Una volta superato con successo l’esame finale, il corsista avrà la possibilità di scaricare l’attestato finale dalla propria area riservata. Questo attestato rappresenta un elemento di valore poiché consente l’inserimento del titolo acquisito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia). Inoltre, per la particolarità dei temi affrontati che trovano sempre più spazio e valorizzazione all’interno della Comunità Educante, il titolo rappresenta un elemento essenziale per caratterizzare il CV di un docente di valore.

 

Unisciti a noi nel perseguire l’eccellenza nell’educazione inclusiva attraverso il Corso di Perfezionamento “Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani” e arricchisci il tuo percorso professionale in modo significativo.

Aspetti Particolari e Ricadute Pratiche

Questo corso si distingue per alcuni aspetti particolari che offrono vantaggi pratici e significativi per i partecipanti:

 

Approccio Multidisciplinare: Il corso adotta un approccio multidisciplinare, coinvolgendo docenti, pedagogisti ed educatori. Questa sinergia di competenze permette di affrontare le sfide dell’inclusione da diverse prospettive, garantendo un’applicazione pratica più completa.

 

Realizzazione del Project Work: Una componente centrale del corso è la realizzazione del Project Work. Questa attività pratica offre ai partecipanti l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite in situazioni reali, promuovendo un apprendimento più profondo e duraturo.

 

Inserimento nelle Graduatorie: Il titolo conseguito con successo può essere inserito nelle graduatorie per il reclutamento dei docenti di seconda fascia (GPS II fascia). Questa opportunità offre una prospettiva di carriera più ampia e competitiva.

 

Risposta alle Esigenze Attuali: Affrontare le tematiche dell’inclusione e delle disabilità è cruciale nell’attuale contesto educativo. Il corso fornisce strumenti pratici per affrontare queste sfide e migliorare l’ambiente scolastico.

 

Contributo al PNRR e agli Obiettivi Europei: In linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e delle direttive europee sull’educazione inclusiva, il corso si impegna a promuovere l’inclusione scolastica degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Partecipare a questo corso rappresenta un impegno diretto verso la realizzazione di tali obiettivi.

 

Valorizzazione del Curriculum: L’attestato finale non solo incrementa il punteggio nelle graduatorie, ma caratterizza il curriculum dei partecipanti con competenze sempre più rilevanti e richieste nel settore educativo.

 

Aggiornamento e Crescita: I partecipanti avranno accesso a materiali e risorse aggiornate, consentendo loro di rimanere al passo con gli sviluppi nel campo dell’educazione inclusiva e di continuare a crescere professionalmente.

 

Networking e Condivisione: Il corso offre l’opportunità di connettersi con professionisti provenienti da diversi contesti educativi, favorendo la condivisione di esperienze, best practice e idee innovative.

 

Complessivamente, questi aspetti unici rendono il Master “Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani” una scelta strategica per coloro che cercano un percorso formativo pratico e di valore nel campo dell’educazione inclusiva, contribuendo al miglioramento dell’ambiente scolastico e alla promozione dell’inclusione di BES e DSA nell’educazione.

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