MA1455 Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico

Master di primo livello Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico
Master di primo livello Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico; 1 punto nelle GPS

Durata
1 Anno
CFU
60
Livello
Master di primo livello
Codice
MA1455

Descrizione

Il Master “Didattica delle discipline geografiche-A21” è un percorso formativo mirato a soddisfare le esigenze degli aspiranti docenti che desiderano completare la loro preparazione accademica e pedagogica per l’insegnamento della classe di concorso A21. Rivolto ai laureati nei titoli di accesso previsti dal DM 259/17, il master offre un’opportunità unica di personalizzare il proprio percorso di studi, selezionando gli insegnamenti necessari per il completamento della Classe di Concorso.

 

La flessibilità del master consente ai partecipanti di valutare attentamente il proprio piano di studi e di scegliere fino a 48 CFU tra gli insegnamenti disponibili, inclusi quelli elencati nella Tabella Ministeriale D.M. n. 259 del 9.5.2017. I restanti insegnamenti obbligatori, quali “Didattica dell’inclusione” e “Ordinamenti scolastici e autonomia scolastica”, sono imposti dalla normativa vigente per garantire una formazione completa ed equilibrata.

 

Con un peso complessivo di 60 CFU, il master non solo offre agli studenti la possibilità di completare la classe di concorso A21, ma anche di guadagnare un punto aggiuntivo da esprimere nelle graduatorie per il reclutamento docenti, secondo le disposizioni previste. Oltre all’aspetto formale, il master promuove una didattica disciplinare e metodologica approfondita nell’ambito pedagogico e filosofico, fornendo agli aspiranti docenti le competenze necessarie per affrontare l’insegnamento delle discipline geografiche con competenza e passione.

 

Sia che siate laureati appassionati di geografia in cerca di una solida formazione didattica, sia che siate già insegnanti desiderosi di ampliare le vostre conoscenze e competenze, il Master “Didattica delle discipline geografiche-A21” vi accompagnerà in un percorso di crescita professionale e personale, preparandovi per una carriera di successo nell’ambito dell’istruzione.

Caratteristiche del Master

Caratteristiche del Master

Flessibilità nell’apprendimento tramite modalità e-learning:

 L’erogazione del Master avviene attraverso un approccio e-learning, che offre la flessibilità di accesso alla piattaforma 24 ore su 24. Il percorso di studio si estende per un totale di 1500 ore (equivalenti a 60 CFU). La metodologia di apprendimento e-learning prevede un percorso formativo strutturato, che offre l’accesso a materiali didattici appositamente sviluppati, disponibili online, oltre a una varietà di attività didattiche interattive, sia individuali che di gruppo.

Costi Accessibili e Vantaggi Esclusivi:

Grazie alla collaborazione con il nostro ECP Dolomiti, il costo del master è di soli € 350,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo). Il pagamento è in un’unica soluzione. Un risparmio notevole considerando che senza convenzione il prezzo è di € 450,00 (ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)

Inoltre, mettiamo a vostra disposizione materiale di studio specifico, ottimizzando così il vostro percorso formativo per garantire un risultato positivo e soddisfacente nella prova finale.

Supporto Esperto e Guida Personalizzata:

Immagina di essere parte di un team di docenti altamente qualificati, pronti ad accompagnarti con passione e competenza in ogni fase del tuo percorso formativo. Con il Master “Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico” (Codice MA1455), questa opportunità si concretizza e ti aspetta.

Durante il corso, ti troverai immerso in metodologie all’avanguardia che cambieranno radicalmente il tuo approccio all’insegnamento. La didattica inclusiva, la ricerca empirica e la progettazione didattica saranno solo alcune delle sfide coinvolgenti che affronterai. Sarai guidato nell’esplorare approcci innovativi, aprendo la strada a un ambiente di apprendimento coinvolgente e stimolante.

Inoltre, il corso pone una forte enfasi sugli stili di apprendimento e insegnamento. Questi non sono solo concetti astratti, ma strumenti concreti che ti equipaggeranno per gestire dinamicamente la classe. Sarai pronto a interagire con gli studenti in modo efficace, adattando le tue strategie alle esigenze individuali di ciascuno.

Il Master affronta in modo approfondito le materie specifiche dell’umanistica e ti offre la possibilità di approfondire discipline come “Didattica della linguistica”, “Elementi di filosofia della scienza” e “Elementi di Filosofia teoretica”. Questo ti fornirà una conoscenza solida e approfondita in queste aree, permettendoti di diventare un docente esperto e appassionato.

In conclusione, il Master “Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico” (Codice MA1455) rappresenta un’esperienza formativa completa e coinvolgente. Preparati a trasformare il tuo approccio all’insegnamento e ad acquisire competenze che saranno fondamentali nella tua carriera educativa. Unisciti a noi per intraprendere questo viaggio di apprendimento e crescita professionale.

Esame Finale Sfida e Opportunità

L’esame finale è un bilanciato mix di conoscenze teoriche e spunti didattico educativi da utilizzare in classe. Strutturato in 30 quesiti a risposta multipla, coerenti con gli argomenti trattati a cui il corsista dovrà rispondere in 30 minuti. Si tratta di una prova ampiamente abbordabile per coloro che hanno dedicato la giusta attenzione al corso.

Punti in Graduatorie e Valorizzazione del CV

Preparati a un Futuro nell’Educazione Umanistica e Letteraria con il Master “Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico” (Codice MA1455)

Il Master “Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico” (Codice MA1455) non solo ti apre le porte a un futuro nell’educazione umanistica e letteraria, ma ti offre anche un attestato di grande valore.

Una volta che avrai superato con successo l’esame finale, avrai la possibilità di scaricare direttamente dalla tua area riservata l’attestato conclusivo. Questo non rappresenta solo un riconoscimento formale, ma è un titolo di notevole importanza nel contesto educativo odierno.

L’attestato testimonia le competenze che hai acquisito attraverso i moduli dedicati alla Didattica della Linguistica, all’Educazione Geografica, alle Nozioni di Storia Moderna, agli Elementi di Filosofia della Scienza e alla Filosofia Teoretica. Queste competenze costituiranno il tuo passaporto per opportunità straordinarie nel campo dell’educazione umanistica e letteraria.

Il tuo futuro nell’istruzione umanistica e letteraria è pronto per essere definito e il Master ti offre l’attestato che dimostra il tuo impegno e la tua eccellenza in questo ambito. Unisciti a noi e intraprendi il tuo viaggio verso un’educazione di successo nel campo umanistico e letterario!

Finalità

Il Master  Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico (Codice MA1455) offre un’opportunità formativa strategica sia per coloro che aspirano a diventare insegnanti, desiderando arricchire il proprio profilo professionale, sia per gli educatori già presenti nelle graduatorie GPS di seconda fascia. Questo percorso si rivela altamente vantaggioso anche per tutti coloro che sono attivamente impegnati nella Comunità Educante, poiché consente di acquisire competenze didattiche di rilievo.

Il Master ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento professionale nell’ambito umanistico, letterario e filosofico, al fine di sviluppare metodologie e strategie didattiche avanzate per migliorare in modo proattivo l’attività educativa.

Il percorso formativo è attentamente strutturato per approfondire la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito umanistico, letterario e filosofico. È rivolto a docenti di ogni ordine e grado che intendono approfondire le competenze pedagogico-didattiche e metodologico-progettuali, con particolare attenzione alle discipline letterarie.

Le materie trattate, tra cui Didattica della linguistica, L’educazione geografica, Nozioni di Storia moderna, Elementi di filosofia della scienza, Elementi di Filosofia teoretica e Elementi di linguistica, riflettono l’approccio completo e specializzato del Master. Ognuna di queste materie contribuisce a fornire agli educatori le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare in modo efficace le sfide dell’insegnamento in ambito umanistico, letterario e filosofico.

Attraverso un approccio mirato, il Master si propone di formare docenti competenti e preparati, capaci di stimolare l’apprendimento dei propri studenti in modo significativo e innovativo nell’ambito delle discipline umanistiche.

Titoli di accesso

Il Master di primo livello Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico(Codice MA1455) è accessibile a candidati con diversi livelli di formazione:

Diploma di Laurea Triennale;

Laurea Specialistica e/o Laurea Magistrale;

Laurea a ciclo unico V.O.

L’Università Pegaso offre questa opportunità di formazione a individui con differenti background educativi, consentendo loro di ampliare le loro conoscenze e competenze nel campo dell’educazione inclusiva.

Perché sceglierlo

Il Master “Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico” (Codice MA1455) rappresenta una scelta formativa di eccellenza per tutti coloro che intendono intraprendere una carriera nell’insegnamento delle discipline umanistiche, letterarie e filosofiche, nonché per chi desidera potenziare le proprie competenze educative attraverso approcci avanzati.

Competenze Specializzate

Il percorso formativo offre un’opportunità unica di acquisire competenze altamente specializzate nelle materie umanistiche e filosofiche. Le materie trattate, come “Didattica della linguistica”, “Elementi di filosofia della scienza” e “Elementi di Filosofia teoretica”, offrono un approccio approfondito e completo a queste discipline, permettendo ai partecipanti di diventare docenti esperti e preparati.

Aggiornamento Professionale

Il Master mira a fornire un aggiornamento professionale mirato e attuale nell’ambito umanistico e letterario. Le materie come “L’educazione geografica” e “Nozioni di Storia moderna” offrono una prospettiva interdisciplinare che arricchisce il bagaglio formativo dei partecipanti, preparandoli ad affrontare le sfide dell’educazione contemporanea.

Approccio Innovativo

Gli insegnamenti del Master includono elementi di didattica avanzata e metodologie innovative. L’uso di strumenti e tecnologie didattiche moderne, insieme all’analisi degli stili di apprendimento e insegnamento, consentono di sviluppare approcci educativi efficaci e coinvolgenti.

Preparazione Completa

Il Master offre una preparazione completa per affrontare l’insegnamento nell’ambito umanistico, letterario e filosofico. Le competenze acquisite nella didattica delle lingue, nelle discipline filosofiche e nella storia moderna forniscono una solida base per progettare e condurre lezioni coinvolgenti e di alta qualità.

Opportunità in Graduatoria

Completando con successo il Master, avrai la possibilità di includere il titolo conseguito nelle graduatorie per l’assunzione di docenti di seconda fascia. Questo titolo rappresenta un punto aggiuntivo nella graduatoria, offrendo un vantaggio tangibile nella competizione per le posizioni di insegnamento.

In conclusione, il Master “Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Umanistico, Letterario e Filosofico” (Codice MA1455) rappresenta un’opportunità unica per acquisire competenze specializzate e avanzate nell’insegnamento delle discipline umanistiche. Il percorso formativo ti preparerà ad affrontare le sfide dell’educazione moderna, fornendoti strumenti innovativi e una base solida per una carriera nell’insegnamento. Unisciti a noi per ampliare le tue conoscenze e diventare un docente competente e appassionato nel campo umanistico, letterario e filosofico.

Aspetti Particolari e Ricadute Pratiche

Una Vocazione Significativa:

L’insegnamento non è semplicemente un impiego, ma una vera e propria vocazione. Richiede passione, dedizione e la continua ricerca di nuovi strumenti per arricchire la pratica educativa. Contribuire alla crescita e allo sviluppo dei vostri studenti è una sfida appagante, che vi permetterà di avere un impatto significativo nella loro formazione.

 

Una Opportunità Ulteriore:

Il sistema di reclutamento del personale docente è in continua evoluzione. Gli approcci alle tecnologie e la conoscenza delle lingue straniere sono diventati requisiti essenziali per un docente preparato ad affrontare le sfide del domani. Possedere una profonda conoscenza dei contenuti del proprio insegnamento offre l’opportunità di sperimentare nuove tecniche didattiche o migliorare quelle già esistenti.

 

Importanza della Classe di Concorso A21 Geografia:

La classe di concorso A21 geografia è particolarmente richiesta su tutto il territorio nazionale, soprattutto al nord. Completare la classe di concorso va oltre il semplice requisito di accesso per i concorsi di abilitazione all’insegnamento; è una prerogativa essenziale per padroneggiare la materia e offrire una formazione di qualità.

 

Questa sezione fornisce un quadro completo delle motivazioni e delle opportunità che il Master in Didattica delle Discipline Geografiche-A21 offre agli aspiranti docenti, sottolineando l’importanza della vocazione, dell’evoluzione del sistema educativo e delle competenze specifiche richieste per affrontare le sfide della professione.

Articoli Correlati