Responsabile Comunicazione

Formazione: laurea triennale e laurea magistrale.

LAUREA TRIENNALE

  • Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità L-20 proposto dall’Università Telematica Mercatorum

LAUREA MAGISTRALE ABBINATA

  • Laurea Magistrale Biennale LM-59 in Comunicazione Digitale e Marketing proposta dall’Università Telematica Mercatorum
  Responsabile comunicazione – Communication manger (Mansioni, Competenze, Formazione).  
SKILLS:  da * a ******
COMUNICAZIONE  ******
TECNOLOGIA DIGITALE  ******
ORGANIZZAZIONE e GESTIONE DEL TEMPO  ******
PROBLEM SOLVING  ******
LEADERSHIP & MANAGMENT  ****
TEAMWORK*******

Tra le figure professionali maggiormente in voga negli ultimi anni, ricopre un ruolo di tutto rilievo quello del responsabile della comunicazione o volendo usare la definizione anglosassone communication manager. Si tratta di quella figura professionale che fino a qualche tempo fa si sarebbe potuto definire con il termine addetto stampa, oggi la figura è notevolmente accresciuta di importanza grazie anche allo sviluppo considerevole delle tecnologie informatiche e soprattutto dei mezzi di comunicazione sempre più immediati come sono le attuali piattaforme social. In linea generale e non esaustiva, possiamo dire che la figura in discussione si caratterizza per la gestione della comunicazione ufficiale dell’azienda, dell’ente o dell’organizzazione di cui è parte.

In un momento storico altamente competitivo, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale per il posizionamento aziendale nel mercato di riferimento, per questo motivo la figura professionale che riveste questo incarico, deve non soltanto pianificare strategie di comunicazione attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali: giornali, riviste di settore, cartellonistica ed altro ma anche campagne social, sia direttamente sul sito istituzionale o come spesso avviene attraverso le principali piattaforme social.

Mansioni di un responsabile della comunicazione.

Il responsabile della comunicazione lavora a stretto contatto con il management aziendali, egli infatti deve trasmettere all’esterno dell’azienda la mission aziendale e più in generale deve perseguire gli obiettivi aziendali attraverso prodotti di comunicazione efficaci allo scopo. Acquisite le direttive aziendali e fissati gli obiettivi strategici, deve provvedere alla realizzazione di una strategia che spesso si compone di più elementi di comunicazione: frasi ad effetto, materiale audio, video e colonne sonore per promuovere un prodotto/servizio offerto dall’azienda o nei casi delle organizzazioni, presentare un evento o una iniziativa.

Rientra nel mansionario del responsabile della comunicazione anche una strategia più articolata o con obiettivi temporali più lunghi come può essere il rafforzamento dell’ immagine aziendale o del  marchio associato al prodotto/servizio; Tutte queste attività prevedono come segnalato, una stretta collaborazione con gli organi decisionali dell’azienda che ne definiscono il budget e le  risorse professionali interne ed esterne all’azienda che andranno ad affiancare il professionista in comunicazione.

Infatti, gli esempi più calzanti in questo settore, sono rappresentati da quei professionisti che riescono a contemplare oltre ad una buona strategia di comunicazione anche una buona dote di coordinamento del gruppo di lavoro e di gestione del tempo di realizzazione di ogni fase di sviluppo dei progetti di comunicazione. Sono esempi pratici circa le applicazioni pratiche di questo lavoro: l’individuazione del target, la selezione degli strumenti e i canali (on-line ed off-line) più idonei da utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

È molto importante che la comunicazione sia coerente attraverso tutti i canali scelti, sia online che offline (ad esempio per quanto riguarda l’immagine del marchio, il tone of voice, l’uso del logo ecc.) e sia sempre in linea con lo scopo e la strategia concordati.

Il responsabile della comunicazione deve quindi monitorare la risposta del pubblico alle strategie comunicative adottate, valutarne l’efficacia e, se necessario, intervenire per modificarle.

Oltre alla comunicazione esterna, rientra tra le mansioni del professionista in discussione, anche la comunicazione interna, rivolta ai dipartimenti dell’azienda. Sono esempi efficaci di una buona comunicazione interna, tutti quegli strumenti di comunicazione non tradizionale che servono a coinvolgere attivamente i dipendenti nel rafforzamento dell’immagine aziendale. Si pensi ad eventi filantropici organizzati e promossi dall’azienda, dove le competenze proprie dei dipendenti servono ad aiutare l’azienda nel perseguimento dello scopo. In questo caso, i dipendenti rappresentano un veicolo di comunicazione interna dando un esempio positivo agli altri dipendenti ma soprattutto contribuiranno ad accrescere la voglia di altri professionisti di diventare parte di un azienda così benevola.

Altri esempi di questo tipo sono i welfare aziendali, ovvero particolari agevolazioni riservate per l’acquisto di beni e servizi da parte dei dipendenti aziendali che susciteranno l’invidia di chi non può averli. Tutti questi esempi sono parte integrante delle mansioni e delle professionalità che devono esserci per diventare un buon responsabile della comunicazione.

In definitiva, qualsiasi azienda indipendentemente dalle dimensioni ha bisogno di una figura che si occupi della comunicazione: le offerte di lavoro per responsabile della comunicazione provengono da società nei settori merceologici più disparati, ristorazione, telefonia, assicurazioni, cosmetico, viaggi e fitness.

Come diventare un responsabile della comunicazione.

Come abbiamo già detto in altri articoli inerenti le professioni di maggior interesse per le aziende, nonostante non sia necessario avere una laurea per svolgere questa professione è ormai consolidato che la ricerca dei reclutatori ricada sugli aspiranti che abbiano una laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing, Giornalismo, Media & Communications, Psicologia, Lingue o in generale in materie umanistiche.

Per questo motivo, abbiamo selezionato i principali corsi di laurea:

Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità L-20 proposto dall’Università Telematica Mercatorum,per poi completare il percorso attraverso una laurea Magistrale Biennale LM-59 in Comunicazione Digitale e Marketing proposta dall’Università Telematica Mercatorum

Anche in questo caso, suggeriamo a tutti coloro che vogliono intraprendere questo tipo di carriera di approcciare alla comunicazione attraverso esperienze pratiche per arricchire il proprio CV ma soprattutto, nel caso si volesse intraprendere un percorso di formazione più specifico attraverso il conseguimento di una laurea magistrale si otterrebbe anche il vantaggio di un esonero di alcuni esami, attraverso il riconoscimento delle esperienze professionali maturate sul campo.

In quest’ottica le esperienze professionali in un ufficio stampa, comunicazione, o anche l’organizzazione di eventi in piccole agenzie di comunicazione sono fondamentali per iniziare a padroneggiare i molteplici strumenti alla base di una efficace comunicazione. I sistemi digitali, ovviamente rivestono una importanza strategica e per questo devono essere alimentate già nelle battute iniziali del percorso esperienziale e di studio.

Competenze di un Responsabile della Comunicazione:

Le competenze che il responsabile della comunicazione deve possedere sono:

  • Competenze nella definizione di strategie e piani di comunicazione
  • Padronanza di tutti i canali di comunicazione
  • Eccellenti capacità di scrittura di contenuti
  • Competenze in storytelling e digital communication
  • Conoscenza delle tecniche di valutazione di campagne di comunicazione
  • Doti analitiche
  • Creatività e proattività
  • Doti organizzative e competenze in project management
  • Capacità decisionali e di gestione di un team
  • Doti comunicative e relazionali
  • Abilità nel multitasking