Project Manager

Formazione: laurea triennale e laurea magistrale

LAUREA TRIENNALE

  • Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione L-16 proposta dall’Università Telematica San Raffaele;
  • Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale L-9 proposta dall’Università Telematica Mercatorum;
  • Laurea Triennale in Economia Aziendale L-18 proposta dall’Università Telematica Pegaso.

LAUREA MAGISTRALE ABBINATA

  • Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale LM-77 proposta dall’Università Telematica San Raffaele;
  • Laurea Magistrale Biennale in Ingegneria Gestionale LM-31 proposta dall’Università Telematica Mercatorum;
  • Laurea Magistrale Biennale in Management LM-77 proposta dall’Università Telematica Mercatorum;
  Project Manager (Mansioni, Competenze, Carriera).  
SKILLS:  da * a *******
COMUNICAZIONE  *****
TECNOLOGIA DIGITALE  *****
ORGANIZZAZIONE e GESTIONE DEL TEMPO  ******
PROBLEM SOLVING  ******
LEADERSHIP & MANAGMENT  ******
TEAMWORK******

Il Project Manager o direttore di progetto è il professionista incaricato nella gestione di un progetto specifico o una serie di progetti collegati tra loro. Questo professionista è incaricato direttamente dal management aziendale nella supervisione, controllo e attuazione del progetto con particolare attenzione al rispetto delle scadenze temporali e del budget assegnato. Nella gestione dei progetti la fase di monitoraggio e la raccolta di feedback rivestono un ruolo strategico nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, per apportare eventuali correttivi circa l’andamento programmato e per interagire con tutte le competenze coinvolte.

Con la digitalizzazione delle aziende, questa figura professionale è diventata un fondamentale per ogni organizzazione. Le caratteristiche comuni indipendentemente dal settore merceologico aziendale sono individuabili nelle capacità di coordinamento, gestione e monitoraggio dei progetti.

Mansioni di un Project Manager.

Come abbiamo accennato in precedenza, la principale mansione del profilo professionale in discussione è creare un piano strategico per la realizzazione del progetto per il perseguimento degli obiettivi prefissati. La programmazione è importante come linea guida da seguire durante l’attuazione delle varie fasi del progetto, ma anche come riferimento per tutte le professionalità coinvolte nel progetto. A seconda delle strategie aziendali, è possibile l’elaborazione di un progetto direttamente partorito dal Project Manager in cui si articola lo studio di fattibilità da sottoporre al management aziendale o viene affidato un progetto ideato e strutturato da terzi ed in questo caso il professionista è chiamato al monitoraggio e più in generale all’attuazione dello stesso.

In entrambi i casi è necessaria una forte predisposizione al lavoro di squadra e al coordinamento delle molteplici professionalità chiamate a collaborate nel progetto. Per facilitare il monitoraggio vengono utilizzati dei report periodici, ovvero dei documenti condivisi in cui vengono analizzati alcuni parametri di riferimento precedentemente prestabiliti (ad esempio quelli economici per monitorare la spesa parziale delle diverse fasi in cui si articola il progetto o quelli temporali per rispettare le scadenze di consegna…)

Il Project Manager è presente in molteplici realtà produttive, industrie, organizzazioni, enti pubblici e privati, pubblica amministrazione, multinazionali e PMI, una figura fondamentale in qualsiasi settore: produzione di bene e servizi, elettronica, ICT, marketing, edilizia, architettura e costruzioni, energia, sanità, ingegneria, automotive, GDO.

L’intera attività del project management è condizionata dalla qualità di informazioni di cui dispone in tutte le fasi del progetto. Nono solo nella fase di ideazione ma anche durante la realizzazione è fondamentale predisporre un sistema di rilevazione, selezione e archiviazione delle stesse per modificare eventuali distorsioni progettuali o intervenire nelal pianificazione per fronteggiare eventi inattesi o imprevisti.

Compiti e Mansioni del Project Manager

Le mansioni del Project Manager sono:

  • Ideazione, pianificazione e realizzazione dei progetti;
  • Sviluppo di un piano di lavoro (risorse umane, capitale economico e tempo previsto);
  • Individuazione, coordinamento e gestione delle professionalità necessarie alla realizzazione del progetto (con risorse interne o esterne all’azienda)i;
  • Monitorare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori per assicurare che il piano venga rispettato;
  • Misurare le prestazioni del progetto utilizzando sistemi, indicatori, strumenti e tecniche appropriati;
  • Implementare e gestire le modifiche necessarie per raggiungere i risultati del progetto;
  • Conseguire gli obiettivi e consegnare i deliverables in tempo ed entro i limiti di budget;
  • Analizzare i rischi del progetto e proporre soluzioni per i problemi riscontrati;
  • Gestire le comunicazioni verso il team, verso gli stakeholders e verso soggetti terzi (clienti, fornitori);
  • Creare e archiviare la documentazione completa del progetto.

Come Diventare Project Manager?

La formazione per diventare Project Manager è particolarmente importante poiché si tratta di un ruolo di grande responsabilità. Le conoscenze nel settore economico, di pianificazione, di gestione del personale suggeriscono lauree in Sociologia, Economia, Management e Finanza, per questo motivo segnaliamo:

  • Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione L-16 proposta dall’Università Telematica San Raffaele;
  • Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale L-9 proposta dall’Università Telematica Mercatorum;
  • Laurea Triennale in Economia Aziendale L-18 proposta dall’Università Telematica Pegaso.

per proseguire gli studi:

  • Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale LM-77 proposta dall’Università Telematica San Raffaele;
  • Laurea Magistrale Biennale in Ingegneria Gestionale LM-31 proposta dall’Università Telematica Mercatorum;
  • Laurea Magistrale Biennale in Management LM-77 proposta dall’Università Telematica Mercatorum;

Considerando anche la complessità dei progetti con problemi e necessità specifiche di necessità tecnica è suggerito un percorso di formazione in ingegneria o nel settore IT.

Come negli altri casi, l’esperienza acquisita e la profonda conoscenza e competenza in un determinato settore, piuttosto che il semplice titolo di studio risultano determinati per la scelta del candidato. Questo tipo di esperienze possono risultare utili anche se abbinate al percorso di formazione per vedersi esonerati da alcuni esami presenti nel piano di studi.

Inutile ribadire che le conoscenze informatiche sono fondamentali per tutti i Project Managers sia per la comunicazione del team che per la rendicontazione economica e temporale del progetto.

Le Competenze di un Project Manager

Le competenze richieste ad un Project Manager sono:

  • Competenza nella gestione di progetti;
  • Capacità di pianificazione strategica, gestione del rischio e gestione del cambiamento;
  • Conoscenza dei principali applicativi software per la gestione dei progetti;
  • Pensiero critico e problem solving;
  • Leadership e capacità decisionali;
  • Capacità organizzative;
  • Doti comunicative scritte e orali;
  • Capacità di negoziazione e di risoluzione dei conflitti;
  • Adattabilità;
  • Resistenza allo stress;